Una troupe televisiva della NDTV e Record Televisione, proveniente da Santa Catarina, Florianópolis, è arrivata in Italia per raccontare la storia dell’emigrazione italiana in una miniserie di 16 puntate. Le stesse, che andranno in onda dal 25 ottobre fino a metà giugno 2025, copriranno diverse località italiane tra cui Trento, Venezia, Treviso, Verona, Bergamo, Genova, Milano e Belluno.

La serie, che celebra il 150° anniversario dell’emigrazione italiana in Brasile, è coordinata dall’italo-brasiliana Marta Silva, residente a Belluno. La troupe ha effettuato nella giornata di oggi, giovedì 10 ottobre, una serie di riprese al MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni e la Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, entrambi situati nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.

Oscar De Bona, presidente dell’Abm, ha accolto la troupe dichiarando: «Siamo davvero orgogliosi che la nostra sede, con il Museo e la Biblioteca, entri a far parte di questo progetto che vede protagonista l’emigrazione italiana, per lo più veneta, trentina, lombarda e friulana, che ha portato milioni di nostri conterranei in Brasile alla fine dell’Ottocento. Il progetto è stato finanziato da imprenditori brasiliani con profonde radici italiane, a dimostrazione che, anche dopo 150 anni, l’amore e l’attaccamento verso l’amata Italia sono ancora forti».

Questa miniserie ha l’obiettivo di mettere in luce le storie di coloro che lasciarono l’Italia in cerca di una vita migliore in Brasile, un legame che continua a essere sentito da entrambe le nazioni anche a distanza di secoli.

Nella foto Oscar De Bona con Marta Silva e la troupe televisiva brasiliana al MiM Belluno.