Il 23 settembre in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale delle lingue dei segni.  La ricorrenza è stata proclamata nel 2017 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite su proposta dalla Federazione mondiale dei Sordi, fondata proprio il 23 settembre del 1951. L’obiettivo è quello di promuovere politiche e pratiche che siano inclusive e votate ad aumentare la consapevolezza sulle esigenze delle persone sorde.
Il MiM Belluno, Museo interattivo delle Migrazioni (museo di proprietà dell’Associazione Bellunesi nel Mondo) da questa settimana propone anche i percorsi in LIS (Lingua Italiana dei Segni) con le guide virtuali Laura Fedeli e Laura Volpato. Percorsi grazie ai quali anche le persone sorde possono vivere un’esperienza di visita al museo in totale autonomia, ma senza rinunciare alle informazioni e ai consigli che potrebbe fornire l’accompagnamento di una guida in carne ed ossa.
«In onore di questa Giornata – annuncia il presidente Abm, Oscar De Bona – il 23 settembre di ogni anno il MiM Belluno sarà accessibile gratuitamente a tutte le persone sorde. Un modo per essere sempre più inclusivi e aperti».