Se gli studenti di tutta Italia in questo momento sono in vacanza, il MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni non lo è affatto. Lo staff sta infatti programmando la promozione delle visite guidate rivolte a tutte le scuole italiane, di qualsiasi grado, per l’anno scolastico 2019/2020. «Siamo pronti ad accogliere i nostri “giovani” visitatori», sono le parole del presidente Abm Oscar De Bona, «perché i nostri ragazzi hanno davvero bisogno di venire a conoscenza dell’epopea migratoria che ha coinvolto oltre 25 milioni di italiani in un secolo di storia».

Una visita, quella al MiM Belluno, al di fuori degli schemi istituzionali e che permette di venire a conoscenza delle dinamiche migratorie del nostro Paese in modo dinamico e interattivo.

«La visita può essere accompagnata da dieci laboratori didattici», sono le parole del direttore Marco Crepaz, «quest’anno se ne sono aggiunti tre elaborati dal nostro staff, con la partecipazione attiva di Giulia Francescon e Luciana Tavi». I tre nuovi laboratori si presentano così “Il gioco dell’oca e dell’emigrante”, “Emigrante quiz”, “Made in MiM”.

«Punteremo inoltre», conclude Crepaz, «al nuovo percorso immersivo a 360°, che permetterà agli studenti, grazie alla tecnologia dei cardboard, di vivere una giornata di lavoro nella miniera di Marcinelle».