Si parla molto di Dad, Didattica a distanza. Il MiM Belluno, Museo interattivo delle Migrazioni, propone a tutti gli Istituti scolastici il Lad, Laboratori a distanza. Questo per continuare con le proprie attività didattiche in piena emergenza sanitaria, che vede il museo dell’Associazione Bellunesi nel Mondo chiuso al pubblico da inizio novembre 2020.
«Le attività devono continuare e vogliamo sfruttare le tecnologie che abbiamo a disposizione – le parole del presidente Abm Oscar De Bona – per portare nelle scuole la storia dell’emigrazione bellunese».
La Scuola media di Sospirolo è il primo istituto scolastico ad aver richiesto il Lad del MiM Belluno. «Abbiamo realizzato due incontri on line con un paio di classi delle Medie di Sospirolo – le parole del direttore Abm Marco Crepaz – proponendo i laboratori “Italiani brava gente” e “Giornalista per un giorno” seguiti rispettivamente da Giulia Francescon, coordinatrice del Gruppo giovani Abm e, direttamente da Buenos Aires, da Ernestina Dalla Corte Lucio, presidente della Famiglia Bellunese dell’Argentina».
Sono state due giornate intense in cui l’interattività degli alunni non è mancata.
«Il numero attuale dei contagi in Veneto ci fa capire che dovremo realizzare ancora numerosi Lab con il MiM Belluno, invece delle visite guidate con i laboratori in loco – conclude De Bona – mi auguro che ci sia un vero sostegno al nostro settore, che è la cultura, perché ormai sono due mesi che il nostro museo è chiuso e l’anno scorso non sono mancati investimenti per sanificare giornalemente e rendere quindi fruibili gli spazi museali offerti dall’Associazione Bellunesi nel Mondo».

Per prenotare un LAD – Laboratorio a distanza telefonare allo 0437 941160 o inviare una mail: info@mimbelluno.it