Sempre più visite al MiM Belluno – Museo interattivo delle migrazioni. Giovedì 8 novembre è stata la volta della classe V dell’Istituto Agrario di Vellai. Per due ore gli studenti hanno avuto modo di scoprire e riscoprire le dinamiche che hanno portato all’estero, tra la fine dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento, oltre 25 milioni di italiani, molti questi bellunesi.

Gelatieri, minatori, balie da latte, operai specializzati, scalpellini e seggiolai. Grazie all’interattività del MiM Belluno i ragazzi hanno fatto un viaggio dinamico nel mondo dell’emigrazione, con uno sguardo anche a quella attuale che vede un forte aumento di giovani che decidono per scelta, ma anche per necessità, di rifare le valigie come i loro nonni.

Oltre alla visita al museo è stato proposto anche un laboratorio didattico con l’analisi di due lettere, scritte negli anni Settanta, da una famiglia di emigranti.

«Abbiamo già in calendario numerose prenotazioni, per la visita del nostro museo, da parte degli Istituti scolastici di tutti i livelli – il commento del presidente Abm Oscar De Bona – a dimostrazione che i docenti sono interessati alla storia della nostra emigrazione e come Abm abbiamo gli strumenti idonei per portarla direttamente agli studenti».

Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@mimbelluno.it – tel. 0437 941160.